Memoria facoltativa 6 maggio.

Nacque a Baggio, presso Milano, nel 1036. Alessandro II, che, da Papa continuava ad essere vescovo di Lucca, lo nominò vescovo e suo vicario in questa Diocesi nel 1073. L’anno seguente ebbe conferma e fu consacrato dal papa San Gregorio VII, a cui in seguito fu di molto aiuto nell’opera di riforma della Chiesa. Fu anche consigliere spirituale della contessa Matilde di Canossa, marchesa di Tuscia. Grande fu il suo zelo pastorale nella diocesi di Lucca, specialmente nel promuovere la riforma dei costumi del clero e del popolo. Infine per l’ostilità  di parte del clero e del popolo e sotto la pressione delle milizie imperiali, fu costretto all’esilio, a Mantova, da dove continuò la sua opera come Vicario Apostolico in Lombardia. Morì a Mantova il 18 marzo 1086 e l’anno seguente fu canonizzato dal papa Vittore III. Il suo corpo è custodito e venerato nella cattedrale di Mantova.